Agenda

Esame di professione (EP) dal 2019

La nuova struttura della formazione professionale superiore

Il progetto RFPS16 è stato lanciato a fine 2013 nel quadro della revisione della formazione di base. La revisione della formazione professionale superiore risponde alle esigenze del settore verde e alle mutate condizioni quadro con cui si misurano le organizzazioni del mondo del lavoro. La prima consultazione settoriale del maggio 2014 ha fissato alcuni principi. La nuova formazione professionale superiore è stata snellita, alleggerita dell’esame parziale e organizzata con le stesse possibilità per gli indirizzi Produzione e Paesaggismo. È inoltre possibile sfruttare meglio le possibilità del sistema modulare.

Structure RHB16

Il documento è disponibile in tedesco e francese. Grazie per la comprensione.

Garantito il passaggio all’esame professionale superiore dopo la revisione

Chi deve passare l’esame di professione potrà farlo secondo il regolamento attuale fino al 2018, mentre chi deve passare l’esame parziale di Assistente paesaggista o Assistente floro-vivaista (titolo conferito dall’associazione) potrà farlo secondo il regolamento attuale fino al 2020. Anche le ripetizioni di esami secondo il regolamento attuale saranno garantite. Il passaggio dal perfezionamento attuale a quello nuovo sarà assicurato a tutti i livelli. 

Il nuovo regolamento e le direttive

Prima di cominciare un perfezionamento, è bene leggere il regolamento e le direttive, documenti centrali per la formazione professionale superiore poiché forniscono indicazioni sui requisiti d’ammissione e sulle condizioni quadro relative agli esami.

Il regolamento d’esame e le relative direttive sono stati approvati dalla Confederazione e sono ora ufficialmente in vigore.

Panoramica dei moduli

Dal 2017, i moduli si basano sulla revisione della formazione professionale superiore. Nella Svizzera tedesca e romanda.

Con la nuova formazione professionale superiore, i partecipanti alla formazione modulare seguono moduli obbligatori (di base e specifici per l’indirizzo scelto) e moduli a scelta che possono scegliere in funzione dei propri interessi o delle esigenze professionali.

Moduli obbligatori

Moduli a scelta

Condizioni quadro esami di fine modulo

La Commissione per la garanzia della qualità di JardinSuisse ha fissato direttive per l’esecuzione degli esami di fine modulo nella formazione professionale superiore allo scopo di orientare gli organizzatori e i partecipanti.

Il documento è disponibile in tedesco e francese. Grazie per la comprensione.

In caso di mancato superamento dell’esame di fine modulo o di esclusione da esso, può essere inoltrato ricorso.

Il documento è disponibile in tedesco e francese. Grazie per la comprensione.

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.