Dossier di formazione
Con un formato compatto, chiaro e accattivante, il dossier di formazione offre tutti i ragguagli necessari per accompagnare gli apprendisti, ad esempio un estratto dei principali diritti e doveri, un piano di formazione aziendale, verifiche, nuove versioni dei rapporti di formazione, linee guida per i colloqui, liste di controllo per le procedure di qualificazione, modelli per l’attestato di lavoro ecc. I documenti sono disponibili anche in formato elettronico in una chiavetta USB allegata.
Il dossier contiene inoltre la pratica lista di controllo del modello ARIAV e una copia dell’opuscolo attuale con la panoramica dei profili professionali.
Il nuovo dossier sostituisce il raccoglitore per i formatori. Gli elenchi delle piante, le ordinanze sulla formazione e i piani di formazione completi possono essere scaricati nelle rispettive sezioni del presente sito.
Potete ordinare il dossier di formazione utilizzando il seguente formulario d'ordinazione.
Documentazione dell'apprendimento
La documentazione dell’apprendimento è un ausilio per la parte pratica della formazione e serve ad assimilare meglio i processi di lavoro. Riscontri e discussioni sul processo di apprendimento ne aumentano inoltre l’efficacia. Di seguito, trovate i modelli dei rapporti d’apprendimento ed esempi già compilati.
Pianificazione della formazione
L’obiettivo di un apprendistato è saper applicare nella pratica le nozioni apprese, in modo da essere in grado di esercitare la professione una volta terminata la procedura di qualificazione, aspetto del quale sono responsabili anche le aziende formatrici.
Affinché ciò avvenga, è opportuno pianificare la formazione degli apprendisti e verificare che abbiano raggiunto gli obiettivi del piano definiti dal settore.
I modelli seguenti, incluso un piano di formazione elaborabile elettronicamente qualora non ne disponiate già di uno all’interno dell’azienda, sono pensati per agevolare tale pianificazione.
Rapporti di formazione JardinSuisse
Così come si effettuano colloqui di valutazione con i propri collaboratori, è altrettanto utile farlo con gli apprendisti.
L’Ordinanza sulla formazione professionale sancisce che tali colloqui vanno condotti a scadenza semestrale. A questo scopo, può essere di aiuto il rapporto di formazione.
Di seguito, trovate i rapporti da scaricare e compilare.
Manuale pratico per gli apprendisti
Il manuale pratico per gli apprendisti si suddivide in due parti, una con la documentazione dell’apprendimento, l’altra con gli standard di lavoro per i corsi interaziendali (CI). Gli standard di lavoro che vi sono menzionati garantiscono l’uniformità dei corsi interaziendali a livello nazionale e forniscono un importante contributo alla connessione con le aziende formatrici.
Gli apprendisti ricevono il manuale pratico dal centro di formazione in occasione del primo CI.
Potete ordinare il manuale pratico utilizzando il seguente formulario d'ordinazione.
Esperto Potature Alberi da Frutto
Si prega di notare anche il supporto per la formazione Esperto Potature Alberi da Frutto JardinSuisse, che può essere acquistato qui nel nostro negozio online.