Agenda

Azienda formatrice

Diventare un'azienda di formazione

L'azienda è una delle tre sedi di apprendimento per la formazione professionale di base.

Nessun luogo di apprendimento può garantire meglio che una persona che impara diventi competente ad agire. L'azienda svolge quindi un ruolo centrale nella formazione dei nostri professionisti.

Berufswerbung Zierpflanzen1
Berufswerbung Zierpflanzen
Arbeit Baumschulbetrieb 1
Arbeit Baumschulbetrieb 2
Arbeit Staudenbetrieb 1
Arbeit Gartenbaubetrieb 1
Arbeit Gartenbaubetrieb 2
Arbeit Gartenbaubetrieb 3
Berufswerbung Baumschule
Berufswerbung DH

Requisiti

  • Motivazione
    La vostra squadra è motivata e pronta a formare apprendisti.

  • Esperienza professionale
    Nella vostra azienda lavorano professionisti con una buona formazione. 

  • Formazione dei formatori professionali
    La persona formatrice deve adempiere ai requisiti professionali richiesti nell'OFPr Art. 10 e aver frequentato almeno il corso per persone formatrici e ha frequentato il corso d’introduzione settoriale per accompagnatori didattici dell’Associazione svizzera imprenditori giardinieri «JardinSuisse» .
* a. attestato federale di capacità di giardiniere AFC e almeno cinque anni di esperienza professionale nel campo d’insegnamento.

* b. attestato federale di capacità di una professione affine con le necessarie conoscenze professionali nel campo di attività del giardiniere AFC e almeno cinque anni di esperienza professionale nel campo d’insegnamento.
* c. titolo della formazione professionale superiore in ambito pertinente e almeno due anni di esperienza professionale nel campo d’insegnamento.
* d. diploma di scuola universitaria in ambito pertinente e almeno due anni di esperienza professionale nel campo d’insegnamento.

  • Posti di lavoro
    Sono disponibili posti di lavoro adeguati agli apprendisti e un’infrastruttura moderna.

Dopo esservi accertati di soddisfare tutti i requisiti, presentate una domanda all’ufficio responsabile della formazione professionale nel vostro Cantone.

Posti di tirocinio vacanti AFC e CFP

Berufswerbung GaLa1

Per allievi alla ricerca di un posto di tirocinio

Nell'elenco degli apprendisti - ordinato per cantone - di diventare-giardiniere.ch troverete le aziende disposte a formare nuovi apprendisti nell'estate dell'anno successivo. 

Vi consigliamo vivamente di fare dapprima qualche giorno di prova! Mettetevi direttamente in contatto con le aziende.

Per aziende con posti di tirocinio

Se avete un posto di tirocinio vacante, contattateci via e-mail (bbs@jardinsuisse.ch) utilizzando il documento sottostante.

Scegliere un apprendista

Naturtalente werden Gärtner
Naturtalente werden Gärtner_Inhalt

«I talenti naturali diventano giardinieri» - lo strumento per la selezione degli apprendisti e l’occupazione ottimale dei posti

Il nuovo prodotto di JardinSuisse «I talenti naturali diventano giardinieri» vi consente di preparare e di svolgere nel migliore dei modi le giornate di prova per i giovani desiderosi di scoprire la nostra meravigliosa professione e per i candidati a uno stage d’orientamento. La documentazione per la giornata di prova e lo stage d’orientamento può essere consegnata direttamente alla ragazza o al ragazzo. Oltre a preziose informazioni sul marketing dei posti di tirocinio, sulle condizioni quadro giuridiche e sulla stipulazione del contratto di tirocinio, contiene anche modelli per l’intero processo di selezione e per la comunicazione con la scuola, i genitori e le assicurazioni, come pure schemi di valutazione delle candidature, dei mandati e dei colloqui di presentazione. 

Tutti i documenti sono in formato cartaceo e in versione digitale (vedi PDF sotto), e possono quindi essere utilizzati per diversi stage d’orientamento/giornate di prova. 

Con il dossier di formazione e la documentazione «I talenti naturali diventano giardinieri» avete dunque tutto quanto vi serve per gli apprendistati, dalla selezione alla conclusione della formazione.

La documentazione può essere ordinata gratuitamente con il modulo seguente.

Contratto di tirocinio

Salari

Nel documento seguente trovate una raccomandazione per la retribuzione degli apprendisti.

Accompagnare la persona in formazione

Ausbildungsdossier neu

Dossier di formazione

Con un formato compatto, chiaro e accattivante, il dossier di formazione offre tutti i ragguagli necessari per accompagnare gli apprendisti, ad esempio un estratto dei principali diritti e doveri, un piano di formazione aziendale, verifiche, nuove versioni dei rapporti di formazione, linee guida per i colloqui, liste di controllo per le procedure di qualificazione, modelli per l’attestato di lavoro ecc. Alcuni documenti della cartella possono essere scaricati dal seguente link. Scarica dossier formativo

Il dossier contiene inoltre la pratica lista di controllo del modello ARIAV e una copia dell’opuscolo attuale con la panoramica dei profili professionali.

Il nuovo dossier sostituisce il raccoglitore per i formatori. Gli elenchi delle piante, le ordinanze sulla formazione e i piani di formazione completi possono essere scaricati nelle rispettive sezioni del presente sito.

Potete ordinare il dossier di formazione utilizzando il seguente formulario d'ordinazione.

Documenti dall'inizio dell'apprendistato 2024

Verifiche

Gli obiettivi aziendali tratti dal piano di formazione costituiscono la base per valutare i progressi, rispettivamente lo stato della formazione dell’apprendista.

Rapporto di formazione JardinSuisse

Così come si effettuano colloqui di valutazione con i propri collaboratori, è altrettanto utile farlo con gli apprendisti.

L’Ordinanza sulla formazione professionale sancisce che tali colloqui vanno condotti a scadenza semestrale. A questo scopo, può essere di aiuto il rapporto di formazione.

Di seguito, trovate i rapporti da scaricare e compilare.

Il portfolio delle piante

Acquisire competenze sulle piante nella formazione di base di giardiniera/giar-diniere AFC e CFP.

Documentazione fino all'inizio del corso 2023

Documentazione dell'apprendimento

La documentazione dell’apprendimento è un ausilio per la parte pratica della formazione e serve ad assimilare meglio i processi di lavoro. Riscontri e discussioni sul processo di apprendimento ne aumentano inoltre l’efficacia. Di seguito, trovate i modelli dei rapporti d’apprendimento ed esempi già compilati.

Pianificazione della formazione (fino all'inizio dell'apprendistato 2023)

L’obiettivo di un apprendistato è saper applicare nella pratica le nozioni apprese, in modo da essere in grado di esercitare la professione una volta terminata la procedura di qualificazione, aspetto del quale sono responsabili anche le aziende formatrici.

Rapporti di formazione JardinSuisse (vecchia versione)

Manuale pratico per gli apprendisti (Attenzione: solo per gli apprendisti fino all'inizio dell'apprendistato nel 2023)

Il manuale pratico per gli apprendisti si suddivide in due parti, una con la documentazione dell’apprendimento, l’altra con gli standard di lavoro per i corsi interaziendali (CI). Gli standard di lavoro che vi sono menzionati garantiscono l’uniformità dei corsi interaziendali a livello nazionale e forniscono un importante contributo alla connessione con le aziende formatrici.

Gli apprendisti ricevono il manuale pratico dal centro di formazione in occasione del primo CI.

Potete ordinare il manuale pratico utilizzando il seguente formulario d'ordinazione.

Documentazione e informazioni complementari

Esperto Potature Alberi da Frutto

Si prega di notare anche il supporto per la formazione Esperto Potature Alberi da Frutto JardinSuisse, che può essere acquistato qui nel nostro negozio online.


TAB Logo it

Azienda formatrice TOP – il sistema che offre un sostegno ottimale a livello nazionale e intersettoriale.

Azienda formatrice TOP è un sistema di sostegno e di riconoscimento che rende ancora più attrattive tutte le professioni commerciali perché garantisce la massima qualità a lungo termine nella formazione. Si tratta di uno strumento prezioso tanto per le aziende formatrici, che vengono motivate a ottimizzare la qualità della formazione, quanto per i giovani, i quali possono scegliere partner affidabili su cui puntare per il loro futuro. 

Concepito inizialmente da Thomas Rentsch per la Federazione delle carrozzerie svizzere e premiato nel 2017 con l’enterprize, dal 2018 Azienda formatrice TOP è un sostegno a livello intersettoriale.

Rendete anche voi visibile la qualità della vostra formazione. Il vostro impegno merita il giusto riconoscimento. 

Affinate i vostri principi direttori in materia, ottimizzate la cultura della formazione, accompagnate ragazze e ragazzi lungo il loro percorso formativo. Maggiori informazioni: www.topausbildungsbetrieb.ch/it/.


Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.