Agenda

Azienda formatrice

Diventare un'azienda di formazione

L'azienda è una delle tre sedi di apprendimento per la formazione professionale di base.

Nessun luogo di apprendimento può garantire meglio che una persona che impara diventi competente ad agire. L'azienda svolge quindi un ruolo centrale nella formazione dei nostri professionisti.

Berufswerbung Zierpflanzen1
Berufswerbung Zierpflanzen
Arbeit Baumschulbetrieb 1
Arbeit Baumschulbetrieb 2
Arbeit Staudenbetrieb 1
Arbeit Gartenbaubetrieb 1
Arbeit Gartenbaubetrieb 2
Arbeit Gartenbaubetrieb 3
Berufswerbung Baumschule
Berufswerbung DH

Requisiti

  • Motivazione
    La vostra squadra è motivata e pronta a formare apprendisti.

  • Esperienza professionale
    Nella vostra azienda lavorano professionisti con una buona formazione. 

  • Formazione dei formatori professionali
    La persona formatrice deve adempiere ai requisiti professionali richiesti nell'OFPr Art. 12 e aver frequentato almeno il corso per persone formatrici.
* a. diploma di formazione professionale superiore in ambito pertinente;

* b. diploma di scuola universitaria professionale e almeno due anni di esperienza professionale nel campo d'insegnamento.

  • Posti di lavoro
    Sono disponibili posti di lavoro adeguati agli apprendisti e un’infrastruttura moderna.

Dopo esservi accertati di soddisfare tutti i requisiti, presentate una domanda all’ufficio responsabile della formazione professionale nel vostro Cantone.

Posti di tirocinio vacanti

Berufswerbung GaLa1

Per allievi alla ricerca di un posto di tirocinio

Nell’elenco dei posti di tirocinio sottostante trovate, ordinate per Cantone, le aziende che propongono posti per apprendisti da agosto 2021.

Vi consigliamo vivamente di fare dapprima qualche giorno di prova! Mettetevi direttamente in contatto con le aziende.

Trovate altri posti vacanti alle pagina www.diventare-giardiniere.ch

Per aziende con posti di tirocinio

Se avete un posto di tirocinio vacante, contattateci via fax (044 388 53 40) o e-mail (bbs@jardinsuisse.ch) utilizzando il documento sottostante.

Scegliere un apprendista

Berufswerbung GaLa

Dopo una prima selezione, uno stage introduttivo o di orientamento professionale è il miglior modo per valutare se una persona è adatta alla nostra professione e se saprà integrarsi bene nel team.

Qui, trovate i principali mezzi ausiliari per quanto riguarda questi praticantati.

Salari

Nel documento seguente trovate una raccomandazione per la retribuzione degli apprendisti.

Accompagnare la persona in formazione

Berufswerbung GaLa2

Dossier di formazione

Ausbildungsdossier neu

Con un formato compatto, chiaro e accattivante, il dossier di formazione offre tutti i ragguagli necessari per accompagnare gli apprendisti, ad esempio un estratto dei principali diritti e doveri, un piano di formazione aziendale, verifiche, nuove versioni dei rapporti di formazione, linee guida per i colloqui, liste di controllo per le procedure di qualificazione, modelli per l’attestato di lavoro ecc. I documenti sono disponibili anche in formato elettronico in una chiavetta USB allegata.

Il dossier contiene inoltre la pratica lista di controllo del modello ARIAV e una copia dell’opuscolo attuale con la panoramica dei profili professionali.

Il nuovo dossier sostituisce il raccoglitore per i formatori. Gli elenchi delle piante, le ordinanze sulla formazione e i piani di formazione completi possono essere scaricati nelle rispettive sezioni del presente sito.

Potete ordinare il dossier di formazione utilizzando il seguente formulario d'ordinazione.

Manuale pratico per gli apprendisti

Il manuale pratico per gli apprendisti si suddivide in due parti, una con la documentazione dell’apprendimento, l’altra con gli standard di lavoro per i corsi interaziendali (CI).

La documentazione dell’apprendimento è un ausilio per la parte pratica della formazione e serve ad assimilare meglio i processi di lavoro. Riscontri e discussioni sul processo di apprendimento ne aumentano inoltre l’efficacia. Di seguito, trovate i modelli dei rapporti d’apprendimento ed esempi già compilati.

Gli standard di lavoro che vi sono menzionati garantiscono l’uniformità dei corsi interaziendali a livello nazionale e forniscono un importante contributo alla connessione con le aziende formatrici.

Gli apprendisti ricevono il manuale pratico dal centro di formazione in occasione del primo CI.


Questo ausilio può anche essere ordinato direttamente presso JardinSuisse con il tagliando sottostante.

Pianificazione della formazione

L’obiettivo di un apprendistato è saper applicare nella pratica le nozioni apprese, in modo da essere in grado di esercitare la professione una volta terminata la procedura di qualificazione, aspetto del quale sono responsabili anche le aziende formatrici.

Affinché ciò avvenga, è opportuno pianificare la formazione degli apprendisti e verificare che abbiano raggiunto gli obiettivi del piano definiti dal settore.

I modelli seguenti, incluso un piano di formazione elaborabile elettronicamente qualora non ne disponiate già di uno all’interno dell’azienda, sono pensati per agevolare tale pianificazione.

Rapporti di formazione JardinSuisse

Così come si effettuano colloqui di valutazione con i propri collaboratori, è altrettanto utile farlo con gli apprendisti.

L’Ordinanza sulla formazione professionale sancisce che tali colloqui vanno condotti a scadenza semestrale. A questo scopo, può essere di aiuto il rapporto di formazione.

Di seguito, trovate i rapporti da scaricare e compilare.

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.