Agenda

Digitalizzazione nel giardinaggio e paesaggismo

Gruppo di progetto «Digitalizzazione»

Il gruppo di progetto «Digitalizzazione» si occupa del tema «Digitalizzazione nel giardinaggio e paesaggismo». Con il suo lavoro il Gruppo di lavoro Giardinieri paesaggisti facilita al settore verde l’accesso all’edilizia digitale in Svizzera. L’obiettivo è quello di rendere più efficienti ed efficaci i processi digitali nel nostro settore. Il gruppo di progetto è assistito a livello scientifico dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (BIM LAB OST).

 

Tavola rotonda: pianificazione di interfacce tra pianificatori ed esecutori

Il coordinamento tra architettura del paesaggio e giardinaggio paesaggistico comporta spesso incertezze sulle responsabilità e sui flussi di informazioni. La guida all’applicazione crea chiarezza, in quanto presenta in modo strutturato le interfacce tipiche quali costi, geometrie, materiali, vegetazione, cura e documentazione. L’obiettivo è evitare malintesi, strutturare i processi in maniera comprensibile e rendere più efficiente la cooperazione tra pianificazione ed esecuzione.

Al centro vi sono ruoli, procedure e processi digitali ben definiti, ai quali progettisti e giardinieri lavorano fianco a fianco con il supporto  della cooperazione attiva delle e dei rappresentanti di JardinSuisse e della FSAP. Le illustrazioni dei processi, i file esplicativi e gli esempi di best/worst practice sono di aiuto per regolare il trasferimento delle informazioni, evitare fraintendimenti e garantire la qualità del progetto. Le interfacce non sono viste come un problema ma come opportunità per incrementare la trasparenza, l’efficienza e la responsabilità condivisa.

 

Progetto di innovazione

Il progetto si prefigge di sviluppare una soluzione di realtà aumentata (AR) per il settore verde che nelle fasi di pianificazione e realizzazione permetta di lavorare in modo collaborativo e indipendente dal luogo, per mezzo di modelli di ambienti virtuali e una georeferenziazione innovativa.

 

Innosuisse, l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, sostiene progetti innovativi lanciati in Svizzera dalle scuole universitarie in collaborazione con l’economia. Una richiesta in proposito è già stata approvata da Innosuisse.

Il progetto è stato lanciato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (BIM LAB OST); i partner di progetto provenienti dal mondo dell’economia sono: JardinSuisse, Augment IT SA, vetschpartner Landschaftsarchitekten AG, Hodel & Partner AG e Lüscher Gartenbau-Baumschule AG.

Il progetto inizierà alla fine del 2025 e dovrà concludersi nell’arco di due anni.

 

JardinBot

Il JardinBot è disponibile al pubblico dall’autunno 2025 sul sito www.jardinsuisse.ch in tre lingue. Questo tool intelligente ricerca tutti i testi e i documenti sul sito web e rende rapido e intuitivo l’accesso alle informazioni.

Il JardinBot viene costantemente aggiornato e sviluppato. Se utilizzando il JardinBot riscontrate delle anomalie vi preghiamo di segnalarle al reparto specializzato Giardinaggio e paesaggismo presso la sede amministrativa. Il vostro feedback ci aiuterà a migliorare continuamente il sistema.

 

Corsi

In collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (BIM LAB OST) stiamo elaborando corsi pratici dedicati al tema della digitalizzazione, su misura per le esigenze del settore verde. Trovate i corsi attualmente proposti qui.

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.