Agenda

Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente

News

Teaser Invasive Neophyten

Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente

15 Aprile 2024

Il 1° marzo 2024 l'UFAM ha comunicato le modifiche sull’emissione deliberata nell’ambiente. L’Ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente e le relative informazioni seguenti sono rilevanti per le aziende attive nella produzione, nel commercio e nel paesaggismo.

 

Abbiamo effettuato diversi accertamenti e allestito un documento Excel (allegato) in cui abbiamo riunito i due elenchi di piante, visto che quelle vietate hanno tutte la stessa importanza per le aziende del settore verde. Il documento consente inoltre di fare una ricerca secondo la pianta e di operare una selezione in base ai gruppi di articoli. In altre schede del file trovate le piante incluse per la prima volta negli elenchi e quelle che non vi figurano più.

 

Vi preghiamo altresì di osservare quanto segue.

Le modifiche entrano in vigore il 1° settembre 2024.

Vige un divieto di consegna a terzi (messa in commercio) di tutte le piante riportate negli allegati. Ciò concerne l’introduzione, la vendita, il noleggio, lo svernamento, il trasporto, lo stoccaggio, lo scambio, il regalo e l’invio per visione.

 

Gli allegati si distinguono come segue.

L’allegato 2.1 contiene le piante per le quali sussiste un divieto di utilizzazione. Esso comprende tutte le disposizioni del divieto di messa in commercio, al quale si aggiunge il divieto di tutte le attività come l’impiego, la lavorazione, la moltiplicazione e la modifica. Sono consentite solo le attività legate alla lotta, come l’estirpazione, l’escavazione, il taglio delle infiorescenze e il trasporto per lo smaltimento.

 

L’allegato 2.2 contiene le piante per le quali sussiste un divieto di messa in commercio. Ciò concerne solo persone che importano o danno piante ad altri. Vige un divieto di consegna a terzi, il che riguarda l’introduzione, la vendita, il noleggio, lo svernamento, il trasporto, lo stoccaggio, lo scambio, il regalo e l’invio per visione. La cura presso privati resta permessa.

 

Attenzione: gli articoli non modificati dell’Ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente (RS 814.911) del 10.9.2008 restano in vigore (https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2008/614/it). Gli articoli 4, 5 e 6 del capitolo 2, che disciplinano le esigenze generali relative all’utilizzazione di organismi, sanciscono che la messa in commercio presuppone un controllo autonomo, un obbligo di informazione e un obbligo di diligenza. Se le avete nell’assortimento, raccomandiamo pertanto di continuare a contrassegnare la Robinia pseudoacacia e la Symphoricarpos albus con l’etichetta per le neofite invasive, così da rispettare l’obbligo di informazione.

 

  • Il divieto riguarda le sottospecie, le varietà, gli ecotipi ecc. di una pianta menzionata nell’elenco.

  • Per lo smaltimento di parti delle piante indicate vige l’obbligo di diligenza. I residui di taglio devono essere smaltiti correttamente onde evitare in particolare una moltiplicazione (vedi anche https://is.gd/69Jjro ).
  • Per le piante già presenti nei giardini non sussiste alcun obbligo di lotta.
  • L’importazione di piante è vietata anche per i privati.
  • Per l’attuazione e la verifica delle misure sono responsabili i servizi cantonali preposti (www.kvu.ch), i quali sono pure a disposizione in caso di domande.

La Fondazione Info Flora è riconosciuta e sostenuta dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) quale centro nazionale dei dati e delle informazioni. Al sito www.infoflora.ch, trovate schede in formato PDF e profili delle singole piante.

 

È inoltre in fase di preparazione una lista di domande e risposte approvata dall’UFAM.

 

Stiamo cercando di ottenere una deroga per lo svernamento in serra e il noleggio in occasione di eventi per la Trachycarpus fortunei. Si tratta di una pianta estremamente importante per gli affari di alcune aziende e, in caso di utilizzo corretto, non costituisce un pericolo per l’ambiente.

Diversi uffici e servizi cantonali stanno inoltre diffondendo altri elenchi oltre ai due ufficiali presenti nell’Ordinanza. JardinSuisse si oppone a questa crescita potenzialmente incontrollata.

 

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.