Agenda

Coronavirus – informazioni per le aziende

News

Coronavirus Mitglieder

Coronavirus – informazioni per le aziende

08 Settembre 2021

Tutta la Svizzera sta combattendo la seconda ondata di coronavirus. Ecco una panoramica delle informazioni e dei rimandi più importanti :


IMPORTANTE: trovate le informazioni sulle nuove misure cantonali sui siti dei rispettivi Cantoni. All’indirizzo www.ch.ch, sono pubblicati rimandi utili. Dove i provvedimenti cantonali sono più severi, essi hanno la priorità su quelli nazionali.

Che cosa significano concretamente queste prescrizioni e direttive per le aziende del settore verde?

Commercio al dettaglio / Produzione

Il commercio al dettaglio del giardinaggio, le aziende di produzione, i vivai e i centri di giardinaggio devono disporre di e attuare un concetto di protezione.

Giardinaggio e paesaggismo

I datori di lavoro in campo edile e industriale sono tenuti a rispettare le raccomandazioni della Confederazione in materia di igiene e di distanziamento sociale, pena il rischio di chiusura. 

In caso di difficoltà di approvvigionamento o addirittura di chiusure aziendali, può capitare che determinati lavori non possano essere eseguiti per tempo e che non vengano rispettate le scadenze. In tali circostanze, si applica l’art. 366 CO (vedi contratto d’appalto in caso di pandemia).

Indennità per lavoro ridotto

La SECO e i Cantoni forniscono informazioni e disposizioni aggiornate sulle indennità per lavoro ridotto. 

Ticino

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.