Gli artigiani addetti alla conservazione dei monumenti storici dispongono di conoscenze e ca-pacità specifiche per il lavoro su oggetti storici di pregio. Collaborano strettamente con specia-listi dei campi della tutela dei monumenti, dell’architettura, della conservazione e del restauro, come pure con altri artigiani. Grazie alle loro conoscenze settoriali, fungono anche da amba-sciatori delle tecniche di artigianato tradizionali e della vivacità dei paesaggi rurali in Svizzera.
«Costruzione e manutenzione giardini» è uno degli otto indirizzi professionali possibili per que-sto esame di professione. La formazione ha una struttura modulare. Il numero di moduli varia in funzione dell’indirizzo scelto. I due moduli di base U1 «Principi di conservazione dei monu-menti storici e relazione con l’oggetto» e U2 «Procedura, intervento e manutenzione» valgono per tutti gli indirizzi e favoriscono così l’interdisciplinarietà in ambito lavorativo.
I moduli specifici per l’indirizzo «Costruzione e manutenzione giardini» sono invece volti a tra-smettere le conoscenze necessarie a recuperare, completare o ripristinare giardini nel rispetto dei principi di conservazione e impiegando materiali e tecniche adeguati.
JardinSuisse è membro dell’organo responsabile di questa professione e della Commissione per la garanzia della qualità.
Maggiori informazioni sono disponibili (in tedesco o francese) al sito dell’organo responsabile.