Agenda

Revisione della formazione di base 2024: RFB24

Informazioni attuali RFB24 (stato del 02.11.2023)

Video sull'applicazione pratica delle competenze sulle piante con i lavori vegetali nel settore del giardinaggio

Nel giugno 2023 sono stati inviati alle aziende formatrici e pubblicati sul sito web di JardinSuisse i due documenti "Il portfolio delle piante per la guida nel paesaggismo" e "Il portfolio delle piante per la guida nella produzione di piante".

Per inserire i contenuti di questi documenti in un quadro pratico, il gruppo di coordinamento dell'attuazione ha deciso di creare brevi video sul tema del “portfolio delle piante”. 

Questi video hanno lo scopo di fornire spunti per gestire la formazione delle competenze sulle piante, la struttura e l'implementazione del lavoro impiantistico in tutti e tre i luoghi di apprendimento (azienda di formazione, corsi interaziendali e scuola professionale):

Informazione attuale RFB24 (Stato 5.10.2023)

Con la presente, abbiamo il piacere di informarvi sullo stato dell’attuazione dell’RFB24, in particolare in merito al punto seguente:

Basi giuridiche

A inizio settembre 2023, la Confederazione (SEFRI) ha firmato le ordinanze sulla formazione AFC e CFP, nonché i rispettivi piani di formazione. Questi documenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 e andranno implementati dall’inizio degli apprendistati nell’estate 2024.

Qui si trovano le versioni definitive:

Informazione attuale RFB24 (Stato 27.06.2023)

I documenti allegati «Il portfolio delle piante per la guida nel paesaggismo» e «Il portfolio delle piante per la guida nella produzione di piante» informano sulle future modalità di acquisizione di competenze in materia di piante nella formazione di base.
Si tratta del risultato di un processo intenso avviato a fine 2021 durante l’elaborazione dei nuovi piani di formazione. A causa delle nuove condizioni quadro, in diversi gruppi si è voluto trovare modalità aggiornate per l’acquisizione delle competenze in materia di piante. Siamo convinti che, con il portfolio qui descritto e una costruttiva collaborazione nei tre luoghi di apprendimento, sarà possibile formare al meglio le apprendiste e gli apprendisti nell’ambito delle piante.
Come indicato nell’ultimo bollettino (maggio 2023), verranno forniti maggiori dettagli sul portfolio in occasione degli incontri informativi per le aziende formatrici/i formatori professionali, in programma in autunno/inverno 2023.

In caso di domande, siamo volentieri a disposizione.

  • Heinz Hartmann         Responsabile progetto Revisione formazione di       
                                              base (RFB24)
  • Marco Meier                 Rappresentante aziende formatrici
  • Jonas Eggimann          Rappresentante corsi interaziendali
  • Philipp Geissbühler    Rappresentante scuole professionali
  • Andreas Oser                Rappresentante procedura di qualificazione
  • Claude Heckly               Persona di contatto Svizzera francese
  • David Mutti                   Persona di contatto Svizzera italiana

Informazione attuale RFB24 (Stato 12.05.2023)

Con la presente, abbiamo il piacere di informarvi sullo stato dell’attuazione dell’RFB24, in particolare in merito ai punti seguenti:

  • risultati della audizioni pubbliche;
  • elaborazione dei documenti di attuazione;
  • definizione delle competenze sulle piante;
  • eventi informativi per aziende formatrici e formatrici/tori professionali.

Risultati della audizioni pubbliche

Le audizioni tenutesi dal 15 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 sono servite ai Cantoni e a vari gruppi di interesse del settore verde per fornire spunti e formulare domande. I risultati sono stati discussi il 5 aprile 2023 dalla Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ) insieme a rappresentanti cantonali e federali. La maggior parte dei punti dell’Ordinanza sulla formazione professionale e del piano di formazione è stata adottata (analogamente a quanto avvenuto con la consultazione interna). L’unico punto controverso è stato il modulo didattico supplementare per formatrici/tori professionali, che ora in tedesco si chiama «Branchenspezifischer Einführungskurs «JardinSuisse» als Lernbegleiterin oder Lernbegleiter (BEFL)» (corso d’introduzione settoriale "JardinSuisse" quale facilitatrice o facilitatore dell’apprendimento) e dura un solo giorno.
Al momento, si sta procedendo alle modifiche dell’Ordinanza sulla formazione professionale e del piano di formazione in italiano, francese e tedesco. La tabella di marcia è rispettata, i documenti potranno essere firmati dalla Confederazione e dall’associazione come previsto il 31 agosto 2023. In seguito, verranno pubblicati sul nostro sito.

Elaborazione dei documenti di attuazione

Dall’autunno 2022, vari gruppi di lavoro stanno elaborando i documenti di attuazione per le aziende formatrici, i corsi interaziendali (CI), le scuole professionali e la procedura di qualificazione. A inizio 2023, un gruppo di insegnanti specializzati ha incominciato a sviluppare il nuovo materiale didattico.

Definizione delle competenze sulle piante

Da circa due anni, un gruppo di rappresentanti di tutti gli ambiti di apprendimento sta definendo le basi delle future competenze sulle piante. Sarà nostra premura informarvi al riguardo nella prossima comunicazione a maggio/giugno.

Eventi informativi per aziende formatrici e formatrici/tori professionali

Da novembre 2023 a gennaio 2024, tutte le formatrici e tutti i formatori professionali saranno invitati tramite i rispettivi Cantoni in collaborazione con JardinSuisse a partecipare a eventi informativi obbligatori durante i quali verranno spiegate le modifiche nella formazione di base e presentati gli strumenti disponibili dall’estate 2024.

Indagine conoscitiva

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione ha avviato l'indagine conoscitiva, che durerà fino al 28.02.2023.

Maggiori informazioni al riguardo si trovano a questo link.

Valutazione di consultazione interna dal 27 giugno al 31 agosto 2022

RFB23 diventa RFB24

Il gruppo di base – l’organo direttivo strategico – per la revisione della formazione di base ha deciso di posticiparne di un anno l’attuazione.

I membri del gruppo di base per la revisione sono unanimi nel ritenere che la qualità e il coinvolgimento dei rappresentanti del settore hanno la priorità sull’attuazione della revisione entro agosto 2023. A causa dell’emergenza coronavirus, le tappe previste nel quadro del progetto non hanno potuto essere rispettate e i ritardi comportano una perdita di margine temporale, il che significherebbe elaborare i documenti fondamentali, come il profilo di qualificazione e il piano di formazione, in primavera e autunno, periodi in cui i rappresentanti del settore sono già molto sollecitati. JardinSuisse e il gruppo di base ritengono essenziale che un processo di revisione consideri i pareri e le esigenze degli esperti del settore, e che essi siano coinvolti nella definizione del nuovo profilo professionale. I cambiamenti richiedono tempo, e la formazione del futuro dovrebbe poggiare su fondamenta solide.

Il gruppo di base ha quindi deciso che il progetto «RFB23» diventa «RFB24».

Informazioni generali sul processo di revisione

Obiettivo della revisione

La revisione ha come obiettivo l’ottimizzazione della formazione degli apprendisti. Per l’attuazione, rispettivamente l’entrata in vigore, saranno necessari almeno due anni, il che rende il processo un compito impegnativo. Serve infatti individuare i punti di forza e le carenze delle formazioni attuali, ma anche prevedere che cosa acquisterà rilevanza in futuro nelle varie categorie professionali.

Verranno elaborati i documenti di base seguenti.

  • Profilo di qualificazione: definisce le competenze di cui un professionista deve disporre al termine della formazione di base.
  • Piano di formazione: vi sono definiti gli obiettivi per i tre ambiti didattici (azienda, corsi interaziendali, scuola professionale) sulla base delle competenze operative del profilo di qualificazione. 
  • Ordinanza sulla formazione professionale: disciplina le disposizioni legali per le varie professioni.

Forma della revisione attuale

I processi di revisione sono compiti regolari della formazione professionale in tutti i settori. L’ultima verifica quinquennale della formazione di base svolta nel 2017 si è tradotta in due nuovi corsi interaziendali nel 2018 sotto forma di revisione parziale. Dall’analisi di quella verifica è emersa la necessità di cambiamenti fondamentali in vista della prossima revisione «RFB24», ragione per la quale parliamo di revisione totale.

Progetto di partenariato

In ogni settore con una formazione professionale di base, una revisione è un cosiddetto progetto di partenariato che coinvolge gli attori seguenti.

  • Organizzazione del mondo del lavoro (oml): nel settore verde, si tratta di JardinSuisse
  • Cantoni
  • Confederazione

Questi partner compongono anche la Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ). Al più tardi dall’ultima revisione della Legge sulla formazione professionale, ogni settore si è dotato di una commissione di questo genere. Qui trovate maggiori informazioni sui membri della Commissione.

Ruoli dei partner

Nel quadro del processo di revisione, i partner della formazione professionale assumono vari compiti.

Oml: JardinSuisse

  • Creazione/impostazione del profilo professionale mediante il profilo di qualificazione
  • Elaborazione del piano di formazione
  • Definizione dei principi dell’Ordinanza sulla formazione professionale

Confederazione: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

  • Avallo dell’Ordinanza sulla formazione professionale e dei piani di formazione
  • Apertura del bando di concorso pubblico

Cantoni

  • Implementazione ed esecuzione

Organizzazione del progetto

Al progetto di "Revisione della formazione di base 2024" (RFB24) partecipano gli organi di JardinSuisse responsabili della formazione professionale, i gruppi appositamente costituiti e i responsabili designati.

Una panoramica dell’organizzazione è disponibile qui (PDF).

Il Consiglio della formazione professionale di JardinSuisse ha nominato i membri del gruppo di base, l’organo direttivo strategico per il processo di revisione. Vi sono rappresentate tutte le sezioni, incluso il commercio al dettaglio del giardinaggio, e le regioni linguistiche.

I membri del gruppo di base per la revisione «RFB24» sono elencati nel documento PDF seguente.

Pianificazione del progetto

Il Settore Verde ha iniziato il processo di revisione all'interno del settore nel 2020 e la SEFRI prevede di completarlo entro due anni. L’obiettivo è dunque ambizioso: consentire ai primi apprendisti di iniziare il nuovo percorso formativo ad agosto 2024.

Tappe fondamentali della revisione:

  • Inizio: 2020
  • Implementazione/inizio della nuova formazione: 2024
  • Prime procedure di qualificazione AFC: 2027

In caso di domande sul processo di revisione, potete rivolgervi ad Heinz Hartmann, responsabile Formazione professionale, 044 388 53 15

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.