A inizio settembre 2023, la Confederazione (SEFRI) ha firmato le ordinanze sulla formazione AFC e CFP, nonché i rispettivi piani di formazione. Questi documenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2024 e andranno implementati dall’inizio degli apprendistati nell’estate 2024.
Qui si trovano le versioni definitive:
I risultati di tale verifica del 2018 per il nostro settore sono i seguenti:
- la rielaborazione della formazione di base si è svolta nel quadro di una revisione parziale ed entrerà in vigore da agosto 2018;
- nella formazione di base nel giardinaggio, i corsi interaziendali includeranno anche il corso per carrellisti (indirizzo professionale Piante erbacee perenni) e il corso per conducenti di macchine edili (indirizzo professionale Paesaggismo CFP e AFC). Il primo dura quattro giorni, il secondo tre;
- le modifiche riguardano tutti gli apprendisti che iniziano la formazione di base nel mese di agosto 2018. I primi corsi si svolgeranno a fine 2019/inizio 2020 (secondo anno di apprendistato).
Anche le liste di piante della formazione di base vengono rielaborate nel quadro della verifica quinquennale. Le liste attuali sono disponibili sotto il titolo "Liste di piante/JApp".
Le richieste raccolte durante i laboratori le quali presuppongono una rielaborazione completa della formazione di base, per esempio l’unione degli indirizzi professionali della produzione, l’apprendistato di tre o quattro anni ecc., verranno approfondite in occasione della prossima verifica.
Questo primo rilevamento in seno al nostro settore è un’ottima base nell’ottica delle prossime tappe di un’ampia analisi in vista della revisione.