Agenda

Ordinanza sulla formazione professionale/piano di formazione

Berufswerbung Baumschule2

Da agosto 2018 la formazione di base viene adattata

 I risultati di tale verifica del 2018 per il nostro settore sono i seguenti: 

  • la rielaborazione della formazione di base si è svolta nel quadro di una revisione parziale ed entrerà in vigore da agosto 2018;
  • nella formazione di base nel giardinaggio, i corsi interaziendali includeranno anche il corso per carrellisti (indirizzo professionale Piante erbacee perenni) e il corso per conducenti di macchine edili (indirizzo professionale Paesaggismo CFP e AFC). Il primo dura quattro giorni, il secondo tre; 
  • le modifiche riguardano tutti gli apprendisti che iniziano la formazione di base nel mese di agosto 2018. I primi corsi si svolgeranno a fine 2019/inizio 2020 (secondo anno di apprendistato).  
Anche le liste di piante della formazione di base vengono rielaborate nel quadro della verifica quinquennale. Le liste attuali sono disponibili sotto il titolo "Liste di piante/JApp". 

Le richieste raccolte durante i laboratori le quali presuppongono una rielaborazione completa della formazione di base, per esempio l’unione degli indirizzi professionali della produzione, l’apprendistato di tre o quattro anni ecc., verranno approfondite in occasione della prossima verifica. 

Questo primo rilevamento in seno al nostro settore è un’ottima base nell’ottica delle prossime tappe di un’ampia analisi in vista della revisione a partire dal 2022.

Giardiniera / Giardiniere con AFC o CFP

Berufswerbung Baumschule1

Qui di seguito trovate i documenti più importanti per la formazione dei giardinieri con AFC e/o CFP. 

Ordinanza sulla formazione professionale di 2017:

Di seguito la documentazione valide fino all'apprendistato iniziato nel mese di agosto 2017.

Ordinanza sulla formazione professionale al 2018:

Di seguito la documentazione valide dall'apprendistato che avrà inizio nel mese di agosto 2018.

Piani di formazione di 2017:
Di seguito la documentazione valide fino all'apprendistato iniziato nel mese di agosto 2017.

Informazione importante per il piano di formazione AFC e CFP
Cambiamenti dal 1° gennaio 2016:
Nei documenti allegati, trovate le modifiche al piano di formazione (AFC: corsi interaziendali vivai e nuove scadenze della procedura di qualificazione per tutti gli indirizzi) e le misure di accompagnamento della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (CFP: allegato 2).

Piani di formazione al 2018:
Di seguito la documentazione valide dall'apprendistato che avrà inizio nel mese di agosto 2018. Le modifiche ai piani di formazione per l'AFC si trovano nella parte G a pagina 85 e per l'CFP nella parte F a pagina 48.

Determinati contenuti e documenti sono accessibili solo ai membri di Jardin-Suisse.